Start website main content

  • MeS

Misurare e valutare il servizio sociale: sfide, strumenti e prospettive di sviluppo

Publication date: 06.05.2021
Image for valutazione_servizi_sociali_e_socio_sanitari.png
Back to Sant'Anna Magazine

A partire da novembre 2020 fino alla fine di marzo 2021, il Laboratorio MeS Management e SAnità dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna ha condotto per conto e in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro un percorso formativo laboratoriale per la valutazione dei servizi sociali aziendali.

In particolare, il percorso era orientato a esplorare concetti e metodi utili per misurare e valutare i servizi sociali e gli ambiti di integrazione con i servizi sanitari e socio-sanitari. Dal disegno all’elaborazione di indicatori di valutazione, sono stati analizzati alcuni percorsi di presa in carico, nello specifico salute mentale-dipendenze, non autosufficienza-disabilità e servizi tempo-dipendenti. 

Dopo aver sperimentato l’approccio, grazie al confronto e alla stretta collaborazione tra i Direttori dei Dipartimenti dei Servizi Sociali delle tre Aziende toscane è stato possibile trasformare l’ultima giornata del percorso in uno spazio di riflessione più ampio e sistemico sul tema della valutazione dei servizi sociali.
Obiettivo dell’evento è stato dunque il tema della misurazione e valutazione del servizio sociale nei diversi territori aziendali della Toscana e nell’ottica di mettere a fuoco quali possono essere gli strumenti utilizzabili e le prospettive da portare avanti in un’ottica di sistema regionale.

Diverse riflessioni teoriche ed applicative sono state proposte nella mattinata e una Tavola Rotonda su sfide e opportunità per questo ambito di valutazione ha concluso l’evento stesso, con l’auspicio che possa essere inizio di una rinnovata attenzione al tema e di un’applicazione concreta delle proposte emerse.

Di seguito è possibile scaricare il programma dell’evento, le presentazioni relative alla mattina, nonché un breve riassunto dei temi emersi.